Bambini

I bambini ridono in media 300 volte al giorno, gli adulti solo tra le 15 e le 100 volte. E i bambini, per la loro immaginazione, inventiva e meraviglia sono tutti in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino.

COI_ABC-squares_A-06anni_2
COI_ABC-squares_A-612anni
COI_ABC-squares_C-1218anni-3
Consigli per i bambini da 0 a 6 Anni
  • Non somministrare antibiotici se non strettamente necessario e solo sotto prescrizione medica in quanto soprattutto nei primi tre anni di vita entrano nella formazione dello smalto dei denti in formazione creando macchie ipoplasiche di smalto “debole”
  • Togliere il ciuccio dopo i due anni di vita
  • Fare attenzione alle abitudini viziate e intercettarle (succhiamento del dito , del ciuccio ,di corpi estranei,interposizione della lingua fra le arcate, ecc )
  • Fare attenzione alla respirazione i cui difetti si ripercuotono in senso negativo sulle arcate e sulla crescita ossea
  • Fare attenzione alla fonazione soprattutto dopo i 3 anni di vita
  • Fare attenzione alla alimentazione non facendo mai mancare il giusto apporto di calcio integrandolo se necessario
  • Somministrare fluoro secondo prescrizione medica come da linee guida internazionali
  • Insegnare a lavare i denti per emulazione Il genitore metterà una piccola quantità di dentifricio al fluoro su uno spazzolino adatto all’ età e laveranno insieme i denti in forma ludica
Consigli per i bambini da 6 a 12 Anni
  • Periodo giusto per una visita ortognatodontica e posturale e per un eventuale trattamento ortodontico
  • Si consiglia fluoroprofilassi topica dal dentista e sistemica quotidiana per via orale
  • Si consiglia la sigillatura dei solchi dei denti permanenti deputati alla masticazione
  • Nell’ igiene orale quotidiana è bene inserire l’ uso del filo e del collutorio e una corretta tecnica di spazzolamento : movimento rotatorio nel solco gengivale e verticale dalla gengiva al dente ( dal rosa al bianco ) finendo con la pulizia della lingua
  • Fare attenzione a non mangiare troppi dolci , merendine , caramelle, ecc.
  • Eseguire sempre una ortopanoramica per uno screening di base
  • Esaminare tessuti molli ed eventuali problemi articolari
Consigli per gli adolescenti da 12 a 18 Anni
  • Correzione di eventuali problemi ortodontici qualora non fossero già stati risolti o di eventuali recidive con apparecchi ortodontici invisibili quali invisalign teen che vadano incontro alle maggiori esigenze dei teen agers
  • Controllare con radiografia ortopanoramica i cosiddetti denti del giudizio per valutarne l’ eventuale estrazione prima di inevitabili conseguenze
E’ più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti.
Frederick Douglass
COI_image_ortodonzia_02
Ortodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari, dei difetti di sviluppo della dentizione.
Mediante l’impiego di apparecchi MOBILI FUNZIONALI, ORTOPEDICI, o FISSI di METALLO o ESTETICI in PORCELLANA oppure FISSI LINGUALI e’ possibile determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria corretta oltre che migliorare l’armonia del volto dei pazienti in dentizione DECIDUA,MISTA e PERMANENTE.
Si adatta , cioè, a TUTTE LE ETA’.
La terapia ortodontica è volta quindi a ripristinare bellezza e salute, tenendo presente però che nell’ADULTO sono possibili SOLO movimenti dentali, per migliorare l’allineamento dei denti e la postura mandibolare, nei BAMBINI, invece, le ossa sono ancora cartilaginee e pertanto PLASMABILI.

COI_image_ortodonzia-invisibile
Ortodonzia invisibile

E’ oggi possibile effettuare trattamenti ortodontici per ADULTI e ADOLESCENTI senza ricorrere alle tradizionali apparecchiature metalliche ma grazie all’uso di MASCHERINE TRASPARENTI e RIMOVIBILI che richiedono una COLLABORAZIONE COSTANTE.
VANTAGGI: TRASPARENTE INVISIBILE-COMODA-EFFICACE-PERSONALIZZATA-ADATTA A SOGGETTI ALLERGICI-NON INFLUENZA IL LINGUAGGIO –NON LIMITA L’ALIMENTAZIONE E L’IGIENE ORALE QUOTIDIANA.
I nostri centri odontoiatrici sono accreditati INVISALIGN.
E si avvalgono anche di altre tecniche similari per offrire una più ampia scelta alle diverse esigenze personali quali IROK, NUVOLA e LOVELY smile, ecc.

COI_image_food
Prevenire con il cibo

La salute dei nostri denti passa anche attraverso ciò che mangiamo.
Saperne di più

COI_image_paura
Mai più paura del dentista

Per mezzo di tecniche odontoiatriche evolute, quali la sedazione cosciente (o analgesia sedativa), pazienti fobici o ansiosi possono superare la paura del dentista.
Saperne di più

COI_image_trauma
Cosa fare in caso di traumi

I traumi dentali rappresentano un evento frequente che riguarda bambini ma anche adulti. Recarsi immediatamente dal proprio dentista…
Saperne di più

COI_image_fabia-palumbo
Dott.ssa Fabia Palumbo

Laureata con lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l università degli studi’ La Sapienza’ di Roma nel 1989
Socia ANDI
Specialista in ortodonzia e odontoiatria infantile
Consulente del tribunale civile e penale di Roma
Relatrice in numerosi congressi di ortodonzia estetica